Programma

30 ANNI DI SAPORI E AROMI D’AUTUNNO

Torna, e per la 30^ edizione, il 19 e 26 novembre al CODMA, Loc. Rosciano – Fano (Pu), Sapori e Aromi d’Autunno ® – Il Salotto del Gusto® 2017.
Sapori e Aromi….è la vetrina dei sapori della Terra Marchigiana®, delle eccellenze del territorio che dalla sua nascita, nel 1988, rivolge attenzione alla qualità dei prodotti, consigliando regole base per una sana alimentazione e consumi consapevoli, favorendo la cultura alimentare e, non da meno, l’economia del territorio.

Come la scorsa edizione, anche quest’anno sarà riservata attenzione particolare alle popolazioni marchigiane colpite dal sisma del 2016, ospitando, come gesto di solidarietà, in spazi espositivi gratuiti, associazioni e aziende agricole di quei territori, provenienti dai Comuni di Castelsantangelo sul Nera (Mc), Arquata del Tronto (Ap) e Castelluccio di Norcia e Preci (Pg), in una sorta di fil rouge che unisca, con i propri Sapori e aromi, le due regioni Marche e Umbria.
Una fucina di eventi di livello regionale e nazionale come il Gran Galà dell’Olio Marchigiano 2017, ExpOlea®, il Premio L’Oro delle Marche®, la XXX^ Mostra Micologica regionale, la 4^ Camminata Gusto & Cuore e i momenti riservati alla Salute, Sport e Solidarietà, con l’appendice invernale di BacalàFest e GiroBacalà che completerà il programma della manifestazione.
Anche in questa edizione si rinnova la collaborazione degli Istituti di Istruzione Superiore, Istituto agrario A.Cecchi di Pesaro e del Liceo Artistico A. Apolloni di Fano e della Scuola Primaria F. Tombari di Bellocchi di Fano, quale connubio e diretto coinvolgimento degli studenti.

Un ringraziamento va ai produttori, al Comune di Fano, all’Assemblea Legislativa Marche, alla Provincia di Pesaro-Urbino, alle Associazioni agricole, a quelle di volontariato e a quelle culturali, ai collaboratori e agli sponsor e, soprattutto, al pubblico che da sempre apprezza e crede in questa manifestazione, trovando in essa un valido messaggio di crescita, divulgazione, conoscenza e valorizzare di un intero territorio e delle sue peculiarità agroalimentari.
Poche risorse, un grande sforzo comune e tanta caparbietà, in particolare dall’Associazione Viandanti dei Sapori, quale organizzatore della manifestazione e dall’Associazione O.L.E.A., quale partner fondamentale, con il fine comune di mantenere vive le tradizioni della nostra bella e buona Terra Marchigiana. Arrivederci a Sapori e Aromi 2018 con una Nuova veste!

 Francesco Fragomeno – Presidente Viantanti dei Sapori

Giorgio Sorcinelli – Coordinatore della manifestazione