BacalàFest 2018: la gustosa e divertente gara amatoriale chiude la kermesse

BacalàFest 2018: la gustosa e divertente gara amatoriale chiude la kermesse

Si svolgerà domani sera l’evento di chiusura del BacalàFest 2018. Mercoledì 11 aprile, infatti, al Ristorante Alla Lanterna (Str. Adriatica Sud – Fano, PU / tel. 0721.884748), la serata sarà dedicata alla 9° Disfida Nazionale Cuochi Amatoriali: una gara di cucina molto divertente, durante la quale, otto cuochi “per hobby”, otto tra casalinghe, dirigenti, operai, pensionati con la passione della cucina si sfideranno a colpi di merluzzo, baccalà o stoccafisso che sia.

La serata conclude il BacalàFest, Festival del Baccalà e dello stoccafisso nelle Terre di Pesaro e Urbino e delle  Marche, una manifestazione nata con lo scopo di valorizzare e promuovere la gustosissima tradizione italiana del merluzzo e delle sue due migliori declinazioni, baccalà e stoccafisso, uno degli alimenti più consumati, salutari e versatili in cucina, un tempo considerato “povero”, oggi presente, con le molteplici preparazioni, in tutti i menù dei ristoranti più rinomati.

Vinta lo scorso anno dal “Baccalà dei Dorici” (o meglio Δωριέων Βακαλάος), preparato dalla greca, per precisione spartana,Crissa Kulurianu e da sua figlia Martina, la disfida sarà, anche quest’anno, un’occasione per conoscere di più e meglio le radici culturali di una tradizione locale centenaria che ogni anno invade le nostre tavole. Durante la serata, dunque, cuochi amatoriali, provenienti da diverse regioni italiane, si sfideranno cucinando, per la giuria tecnica e per quella popolare composta dal pubblico presente in sala, ognuno la sua personale ricetta di baccalà o stoccafisso: a colpi di merluzzo, dunque, ne resterà soltanto uno e la sua ricetta sarà la migliore del territorio.

Per prenotare posti alla cena, è possibile chiamare il n. 0721-884748.

INFO: www.saporiearomi.info – segreteria@saporiearomi.info – 392.9930653 – 338.8328092

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK: https://www.facebook.com/aromidautunno/